Giacomo Tosi
Giacomo Tosi è un giornalista e critico cinematografico diplomato in “Film Critic & Festival Programmer” presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Grande appassionato della settima arte e penna inesauribile fin dall’infanzia, riesce a coniugare queste due inclinazioni grazie alle numerose collaborazioni con piccoli e grandi festival, oltre che con diverse riviste di cinema, spaziando da quelle di ampio respiro a realtà più di nicchia legate al panorama indipendente.
Negli ultimi anni ha approfondito in particolare l’ambito dell’opera breve, sviluppando un interesse sempre più trasversale per il cinema (e la serialità), indipendentemente dalla sua forma, durata o provenienza.
Nel giugno del 2023 è entrato in contatto con RassegnaCortoCircuito e se ne è innamorato perdutamente. Colpito dall’energia del progetto e dalla sua attenzione verso i linguaggi più freschi e sperimentali, si è inserito presto nel team diventandone parte integrante. Oggi ricopre il ruolo di direttore artistico, moderatore e responsabile delle relazioni pubbliche, contribuendo attivamente alla crescita e all’identità della rassegna con passione, dedizione e uno sguardo sempre attento all’evoluzione del panorama audiovisivo contemporaneo.